Il famoso chef, Giorgio Locatelli, ha annunciato a sorpresa che chiude il suo storico ristorante, Locanda Locatelli, a Londra. L’annuncio con un post pubblicato sui social media del ristorante. “È con la tristezza nel cuore, e per ragioni indipendenti dal nostro controllo, che annunciamo la chiusura definitiva a partire da ora”.
Locanda Locatelli, aperto nel 2002, si trovava nel prestigioso quartiere di Marylebone e vantava una stella Michelin conquistata nel 2003. Il ristorante, nato dalla collaborazione tra Giorgio Locatelli e sua moglie Plaxy Cornelia Exton, era diventato un punto di riferimento per gli amanti della cucina italiana in città.
La chiusura del ristorante è avvenuta dopo l’ultimo servizio di Capodanno. Locatelli ha espresso il suo dolore per la decisione, “Ci mancheranno i nostri clienti, alcuni dei quali sono diventati amici. Ma quando si chiude una porta, se ne apre un’altra, quindi seguite i nostri social per aggiornamenti a proposito di un nuovo progetto”, ha aggiunto Locatelli nel post.
Giorgio Locatelli chiude la Locanda ma apre un ristorante nella National Gallery
Nonostante la chiusura definitiva, molti fan e critici ritengono che questa decisione possa nascondere l’inizio di un nuovo progetto per lo chef. Locatelli ha fatto solo velatamente riferimento a un nuovo progetto, promettendo di fornire ulteriori dettagli in futuro.
Giorgio Locatelli, ha iniziato la sua avventura nel Regno Unito agli inizi degli anni 2000, dopo aver lavorato nel ristorante di famiglia e nella pasticceria degli zii a Vergiate, sul lago di Comabbio. Ha vissuto a Londra dal 1983 e ha conquistato la sua prima stella Michelin nel 1999, dirigendo le cucine de L’Olivo e di Zafferano.
La notizia della chiusura ha colto di sorpresa molti dei clienti abituali del ristorante. Che hanno espresso il loro affetto e gratitudine verso Locatelli e il suo team. “È stata una parte importante della nostra vita e ci mancherà molto”, ha dichiarato uno dei clienti più fedeli.
Se chiude la Locanda, a maggio Giorgio Locatelli aprirà un ristorante nella National Gallery a Trafalgar Square con una inaugurazione in grande stile cui parteciperà anche Re Carlo. “Sarà la prima volta di un ristorante italiano sotto il tetto di un monumento nazionale inglese, un momento importante per il riconoscimento del Made in Italy”. Così Giorgio Locatelli aveva commentato la notizia.
Fonte : Web