la Campania a primeggiare nella categoria Panettone Classico, Innovativo e Pandoro del Campionato “Miglior Panettone del Mondo 2024” della Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc) svolto il 17 e 18 novembre presso il Salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia gustus, nella mostra d’Oltremare di Napoli.
Il Miglior Panettone Salato è invece della Toscana, quello decorato è di Milano.
Nella categoria Panettone Innovativo è stato Il Maestro Domenico Manfredi di Teggiano (Salerno),
Che con il suo Panettone Passione Nata ha reinterpretato in chiave dolce la tanto discussa opera Tu sì ‘na cosa grande di Gaetano Pesce, un omaggio a Pulcinella, installata a Napoli. La sua creazione ha unito tecnica e fantasia: una forma innovativa e un impasto originale al passion fruit.
Ad aggiudicarsi il primo posto nella categoria del panettone classico è stato Il maestro pasticcere di Pietro Sparago, di Centurano (Caserta), che ha fatto diventare “Tu si ‘na cosa grande”, l’omaggio di Gaetano Pesce a Napoli, un panettone. Prima nella categoria salato è risultata Beatrice Volta, maestra pasticciera di Pistoia che ha proposto un panettone con cuore di spritz avvolto dagli ingredienti di un aperitivo (pomodoro, olive, arachidi). Il primo posto nella categoria Panettone decorato a Patrizia Mancuso, di Vignate (Milano). Per il pandoro il primo posto del podio va a Raffaele Romano di Solofra (Avellino).