Campionato Miglior Colomba Italiana 2023

La Federazione Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria vi presenta i vincitori del Campionato Miglior Colomba d’Italia FIPGC tenutosi ieri alla Fiera del Tirreno CT.

Vince il Campionato Italiano Miglior Colomba d’Italia FIPGC 2023 nella categoria Colomba Innovativa: Domenico Manfredi

Domenico Manfredi, maestro pasticcere di Teggiano, in provincia di Salerno, è stato eletto trionfatore assoluto nella categoria “Colomba Innovativa”, dove a fare da padrona è la creatività. A fargli ottenere l’oro assoluto è stata la colomba Santa Rosa

“Il dolce simbolo della Pasqua, uno dei grandi lievitati della tradizione italiana, è stato il protagonista di un evento che ha riunito i migliori interpreti per questa specialità – afferma Matteo Cutolo, Presidente FIPGC -. Con due categorie e 120 colombe in gara, non è stato semplice per la giuria decretare i vincitori. Abbiamo riscontrato in tutti i partecipanti un livello eccelso di preparazione e un grande amore per l’arte della pasticceria e questo ci riempie di orgoglio”.

Fragranza, taglio, cottura, gusto, sofficità, alveolatura e creatività sono stati i criteri di valutazione della giuria formata dall’équipe eccellenze internazionali della FIPGC, una squadra formata da Maestri Pasticcieri, Maestri Gelatieri e Maestri Cioccolatieri riconosciuti nel panorama della pasticceria nazionale e internazionale come la tecnologa alimentare Simona Lauri, giudice per la categoria innovativa, Ciro Chiummo, Campione del Mondo di Pasticceria e Gelateria, giudice per la categoria classica, Ruggiero Carli e Beatrice Volta, Campioni del Mondo del Panettone.

Share.

Comments are closed.

Exit mobile version