Il classico tiramisù mette sempre tutti d’accordo quando si parla di dolci al cucchiaio! Oggi vogliamo stuzzicarvi con una variante dal gusto ricco e straordinario: il tiramisù al pistacchio! Questo frutto è tanto amato in cucina ed è utilizzato per creare tantissime ricette sia dolci che salate. Così abbiamo raccolto tutto il suo gusto in una pasta home made.
- Tempo di preparazione 30 Minuti
- Tempo di Cottura 10 Minuti
- Porzioni 4 persone
- Difficoltà Media
Ingredienti
- 300g Mascarpone
- 80g Zucchero
- 50g Pistacchi
- 8/10 Savoiardi
- 2 Tuorli
- 20g Olio di sesamo
- 30g Acqua
- 20g Granella di Pistacchio
- Qb. Granella di Cacao amaro in polvere
Preparazione
Per preparare il tiramisù al pistacchio ponete i pistacchi in un mixer e frullateli fino a ridurli in polvere, quindi versate l’olio di sesamo poco alla volta e continuate a frullare finché non otterrete una crema .Preparate il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare.
Ponete sul fuoco un pentolino con il fondo spesso, versate l’acqua e lo zucchero portate ad ebollizione lo sciroppo monitorando la temperatura con un termometro alimentare. Quando la temperatura raggiungerà i 115°, iniziate a montare i tuorli a parte con uno sbattitore elettrico
Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°, togliete dal fuoco e versatelo a filo nella ciotola dove avete iniziato a montare i tuorli, continuate a montare a velocità bassa finché il composto non si sarà raffreddato e si presenterà chiaro e spumoso, ci vorranno circa 10-12 minuti. A questo punto unite il mascarpone, continuando sempre a sbattere con le fruste.
Per ultima unite la crema di pistacchi, mantenendo sempre in azione le fruste finché non si sarà amalgamata . Ora dividete a metà i savoiardi.
Versate il caffè preparato con la moka in una ciotola bassa e larga. Quindi stemperatelo con 30 g di acqua a temperatura ambiente. Tutto è pronto per comporre il tiramisù: prendete 4 bicchieri della capacità di 140 ml ciascuno, aiutandovi con una sac-à-poche spremete la crema sul fondo per creare un primo strato, proseguite immergendo due metà di savoiardi nella ciotolina con caffè e acqua
per poi adagiarli all’interno del bicchierino, creando il secondo strato, proseguite spremendo altra crema, spolverizzate la superficie con il cacao amaro e poi di nuovo proseguite con un altro strato di savoiardi
poi un altro di crema, infine terminate con il cacao amaro e la granella di pistacchi, lasciate rassodare in frigorifero un paio di ore. Il tiramisù al pistacchio è pronto per essere gustato!
- Fonte Web