La crostata al limone senza lattosio è una golosa crostata farcita da una crema al limone all’acqua e con una frolla all’olio.
Semplice da preparare, con ingredienti sani e genuini, è perfetta per la colazione, la merenda o come fine pasto.
Ingredienti
per la frolla
- 300 gFarina
- 150 gZucchero
- 120 mlOlio
- 1Uovo
- Mezza bustinaLievito in polvere per dolci
- 1 pizzicoSale
per la crema
- 300 mlAcqua
- 1Limone
- 1Uovo
- 1Tuorlo
- 150 gZucchero
- 40 gFecola di patate
per decorare
- Zucchero a velo
Preparazione
- In una capiente ciotola mettete la farina, lo zucchero semolato, l’olio di semi, l’uovo, il lievito per dolci e il pizzico di sale e impastate con decisione fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo.Mettete l’impasto richiuso in un foglio di pellicola per alimenti in frigorifero a riposare per una trentina di minuti.
- Nel frattempo preparate la crema.Lavate il limone e asciugatelo per bene.Sciogliete lo zucchero nell’acqua e aggiungete la scorza grattugiata e il succo del limone.Separatamente, in un pentolino, mescolate l’uovo intero, il tuorlo e la fecola di patate.Aggiungete a quest’ultimo composto l’acqua con lo zucchero e il limone a filo.Mescolate a fondo.
- Trasferite il pentolino su fiamma bassa e continuate a mescolare, fino a quando la crema al limone non si sarà addensata.Spegnete e lasciatela raffreddare.
- Trascorso il tempo di riposo della frolla, accendete il forno a 170°.Prelevate due terzi della frolla e foderateci il fondo di una tortiera per crostate oleata e infarinata. Versateci la crema. Con il resto della frolla preparate delle strisce per decorare la vostra crostata al limone e sistematele sulla crema.Infornate a 170° per 40 minuti circa, fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare.Cospargete a piacere di zucchero a velo la vostra crostata al limone senza lattosio.
Si può utilizzare la stessa procedure per preparare delle crostate monoporzione, unica attenzione maggiore attenzione alla cottura.
FONTE: WEB