hiamatela schiacciata, ciaccia, street food all’italiana o ricetta antica come il mondo ma sarà sempre lei, la sola ed inimitabile focaccia! Questo fragrante lievitato non appena sfornato riempirà la vostra casa con il suo profumino piacevole ed invitante. Persino i bambini amano portarne un pezzetto avvolto nella carta oleata, così poi possono fare la merendina della prima mattina. I più grandicelli invece la preferiscono come reintegratore di energie, quando in estate sono intenti a fare innumerevoli tuffi in acqua insieme agli amici. Infine diventa la più grande amica di chi sorseggia una bibita fresca alla fine del lavoro quando coi colleghi, coi cari o con la propria metà si fa un bell’aperitivo. La focaccia accompagna da sempre le fasi della nostra vita rendendola sempre migliore grazie alla sua semplicità… provatela anche nella versione mini, arrotolata, oppure con farina integrale o di farro!

INGREDIENTI

646 CALORIE PER PORZIONEINGREDIENTI PER LA FOCACCIA

Farina 0 470 g

Lievito di birra secco 5 g

Zucchero 16 g

Acqua a temperatura ambiente 230 g

Latte intero 115 g

Olio extravergine d’oliva 45 g

Sale fino 12 g

PER UNGERE E COSPARGERE

Rosmarino q.b.

Fiocchi di sale q.b.

Olio extravergine d’oliva 40 g

PREPARAZIONE

COME PREPARARE LA FOCACCIA

Per preparare la focaccia cominciate mescolando insieme in una ciotolina il lievito con lo zucchero e andate a versarlo, insieme alla farina, nella tazza di una planetaria munita di foglia. Azionate la planetaria e versate a filo latte e acqua che avrete mescolato insieme.

Poi unite l’olio, anche questo a filo. Continuate ad impastare fino a quando non notate che l’impasto avrà preso un po’ di consistenza, perciò sostituite la foglia con il gancio.

Versate il sale e continuate ad impastare per circa 15 minuti fin quando l’impasto non sarà ben incordato: l’impasto è molto idratato quindi aiutatevi con un tarocco per staccarlo dal gancio.

Trasferite il composto sul piano da lavoro leggermente infarinato sempre aiutandovi con il tarocco e sempre con quest’ultimo date un paio di pieghe, cioè sollevate un lembo e portatelo al centro. Poi sollevate l’altra estremità e portate anche questa nel mezzo e ripetete una volta ancora.

Trasferite il composto in una ciotola e coprite con pellicola trasparente. Riponete la ciotola in forno spento con luce accesa e lasciate lievitare per 2 ore o comunque fine al raddoppio. Ungete una teglia (noi abbiamo usato una teglia rettangolare 35×28 cm) spennellando accuratamente tutta la superficie e lungo i bordi,

versate l’impasto all’interno e ungetevi le mani per non far attaccare la pasta. Cominciate a distenderla con le punte delle dita per distribuirla fino a ricoprire interamente la superficie e i lati. Essendo un impasto molto idratato, se non riuscite subito a riempire l’intero stampo, lasciate riposare ancora per qualche minuto prima di continuare a distendere l’impasto.

Una volta terminato, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per un’altra ora in forno spento ma con la luce accesa. Trascorso il tempo andate a creare delle fossette nell’impasto con le punte della dita unte d’olio.

Cospargete con l’olio, qualche fogliolina di rosmarino e dei fiocchi di sale. La vostra focaccia è pronta per essere cotta in forno statico a 180° per circa 35–40 minuti, nella parte bassa (controllate di tanto in tanto la cottura senza aprire il forno). Una volta cotta non vi resta che sfornarla e gustarla al naturale o farcita!

CONSERVAZIONE

Per essere sicuri di gustare al meglio la focaccia si consiglia di consumarla al momento. Tuttavia può essere conservata fino a 2 giorni tenendola chiusa in un sacchetto; in questo caso si consiglia di scaldare in forno la focaccia per qualche istante.
Potete anche congelare da cotta la focaccia, una volta scongelata riscaldatela prima di consumarla.

CONSIGLIO

Coi tempi di lievitazione non ci state? Nessun problema! Lasciate riposare l’impasto in frigo, coprendo con pellicola trasparente fino a 12 ore, il giorno dopo lasciate acclimatare l’impasto e poi proseguite come da ricetta.
Se preferite la focaccia più scrocchiarella, una volta disteso l’impasto in teglia procedete pure con la cottura;
se invece volete ottenere una focaccia alta e soffice, arrivati all’ultima lievitazione, non formate le fossette ma infornate direttamente la focaccia semplicemente ungendola e cospargendola con sale e rosmarino. E se non trovate i fiocchi di sale, nessun problema andrà benissimo il sale grosso!

Share.

Comments are closed.

Exit mobile version