Il riso rosso è una varietà di riso orientale che viene coltivata anche nella Pianura Padana. La coltivazione del riso rosso integrale del commercio equo e solidale avviene in Tailandia e in Indonesia.
Più vicino a noi, nel Sud della Francia, troviamo la coltivazione del riso rosso della Camargue. Si tratta in ogni caso di un riso a chicco lungo di colore rosso scuro, normalmente di tipo integrale, spesso da coltivazione biologica, che richiede tempi di cottura più lunghi rispetto al riso raffinato ma che ha il vantaggio di contenere più fibre e sali minerali.
Scopriamo le varietà, le proprietà e come cucinare il riso rosso.
- Riso rosso, varietà e dove trovarlo
- Riso rosso, proprietà e benefici
- Riso rosso fermentato
- Riso rosso, valori nutrizionali
- Riso rosso, come cuocerlo al meglio
Riso rosso, varietà e dove trovarlo
Possiamo trovare il riso rosso in vendita in alcuni supermercati, nei negozi di prodotti biologici, nei negozi di prodotti tipici locali, nelle botteghe del commercio equo e online.
Esistono diverse varietà di riso rosso, ve ne elenchiamo alcune tra cui potrete scegliere in base ai prodotti che troverete a vostra disposizione.
Riso rosso originario integrale
- Riso rosso integrale biologico
- Riso rosso della Camargue
- Riso rosso Thay integrale dalla Tailandia
- Riso rosso Java integrale dall’Indonesia
Riso rosso, proprietà e benefici
Il riso rosso normalmente viene prodotto e venduto come riso integrale che dunque rispetto al riso raffinato mantiene un maggior contenuto di fibre e di sali minerali. Il riso rosso è una fonte importante di sali minerali come il fosforo e il magnesio.
È un alimento povero di grassi e ricco di fibre. È una fonte di carboidrati ma nello stesso tempo apporta al nostro organismo anche delle proteine vegetali.
L’abbinamento ideale del riso rosso integrale per ottenere proteine complete, come per le altre varietà di riso e di cereali, è con i legumi, ad esempio ceci e fagioli.
Il riso rosso è un riso integrale pregiato che cresce in terreni argillosi, spesso allo stato selvatico. Da queste caratteristiche deriva il suo sapore aromatico e inconfondibile.
Il riso rosso è una fonte di antiossidanti e viene consigliato, soprattutto dato che è una varietà di riso integrale, per favorire il funzionamento corretto dell’intestino e per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
Consumare riso rosso integrale aiuta a ridurre il rischio di obesità e a tenere bassa la glicemia. La sua ricchezza di sali minerali rende il riso rosso benefico per le ossa.
Il riso rosso:
- È ricco di fibre
- È una varietà di riso integrale
- Spesso proviene da agricoltura biologica
- È una fonte di sali minerali
- Aiuta ad abbassare il colesterolo
- Contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia
- Fa bene alle ossa
- È una fonte di antiossidanti
- Riduce il rischio di obesità
Riso rosso fermentato
Forse avrete sentito parlare del riso rosso fermentato. Mentre il riso rosso integrale è il prodotto che utilizziamo in cucina, il riso rosso fermentato è un integratore naturale pensato per abbassare il colesterolo. Non viene ottenuto dal riso rosso ma dal riso comune che viene fermentato secondo un particolare processo che lo rende in grado di tenere a bada il colesterolo nel sangue.
Riso rosso, valori nutrizionali
I seguenti valori nutrizionali si riferiscono a 100 grammi di riso rosso nella varietà del riso rosso originario integrale.
- Energia 350 kcal
- Grassi 1,95 g
- Acidi grassi saturi 0,40 g
- Carboidrati 71,9 g
- Zuccheri 1,9 g
- Fibre 6,3 g
- Proteine 8,1 g
- Sale 0,0 g
- Fosforo 365 mg
- Magnesio 155 mg
Riso rosso, come cuocerlo al meglio
Il riso rosso prevede due modalità di cottura principali. Potrete infatti preparare il riso rosso lessato o il riso rosso al vapore. I tempi di cottura del riso rosso sono di circa 35-40 minuti ma tutto dipende dalla varietà prescelta. Dunque per regolarvi sui tempi di cottura del riso rosso dovrete controllare quanto indicato sulla confezione, facendo riferimento anche alle modalità di cottura.
Come per ogni tipo di riso il consiglio è di risciacquarlo prima di iniziare la cottura e la preparazione dei vostri piatti per eliminare eventuali impurità. Il trucco per ridurre i tempi di cottura del riso rosso – ma anche del riso in generale e dei legumi – è lasciarlo in ammollo per qualche ora prima della cottura. Poi il riso andrà scolato e lessato o cotto al vapore utilizzando nuova acqua.
Ecco come cucinare il riso rosso:
- Lavate il riso rosso.
- Mettete in una pentola 1 parte di riso rosso, 2 parti di acqua e 1 pizzico di sale.
- Portate ad ebollizione e cuocete a fuoco basso per 35-40 minuti circa.
Il condimento ideale per il riso rosso orientale è a base di curry e di spezie. Quando lo avrete preparato potrete condire o accompagnare il vostro riso rosso integrale con delle verdure di stagione saltate oppure con dei legumi lessati, ad esempio ceci o fagioli.
Ricordate che potrete utilizzare il riso rosso per preparare dei primi piatti ma anche per i contorni e come ripieno per le verdure, oltre che per realizzare sformati e timballi. Infine, il riso rosso è ideale per preparare insalate e piatti freddi.
I tempi di cottura
Come abbiamo detto, il riso rosso va bollito o cotto al vapore come ogni altro tipo di riso.
Non si presta molto ad essere risottato, ma è invece perfetto per preparare piatti freddi ricchi di verdure, carne o pesce e può essere utilizzato come accompagnamento di ricette particolarmente condite al posto del classico riso basmati.
La ricetta – Riso rosso con lenticchie
INGREDIENTI
- 1 L Brodo vegetale
- 150 g Riso rosso integrale
- 150 g Lenticchie verdi
- 100 g Carota pulita
- 50 g Cipolla
- 40 g Olio extravergine di oliva
Durata: 40 minLivello:FacileDosi:4 persone
Affettate a velo la cipolla, mentre il brodo arriva a bollore, e rosolatela per 2’ in metà dell’olio.
Aggiungete il riso alla cipolla e tostatelo per 1’, poi versate tutto il brodo bollente e cuocete, a pentola scoperta, per circa 10’.
Unite al riso le lenticchie, non ammollate, dopo averle sciacquate e ben scolate, proseguendo la cottura per altri 20’, a questo punto completate con la carota,
tagliata a dadini, e cuocendo altri 5’.
A fine cottura il riso dovrà risultare abbastanza asciutto con le lenticchie tenere ma consistenti.
Mantecate il riso con l’olio rimasto e servitelo ben caldo.