Il ciambellone al cioccolato è  una ricetta semplice, con ingredienti semplici, preparata con il cioccolato e non con il cacao. Buonissima e perfetta per la merenda o la colazione, morbidissima.


Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 Minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

INGREDIENTI

per una tortiera da 20/22
150 gr farina
50 gr fecola di patate
100 gr cioccolato fondente
200 gr burro
150 gr zucchero
70 ml latte
5 uova
1 bustina lievito vanigliato
zucchero a velo

Procedimento per il ciambellone al cioccolato:

Fate sciogliere il cioccolato per 3 minuti a 600 watt nel microonde oppure a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Lavorate il burro a crema insieme allo zucchero con le fruste elettriche, unite anche i tuorli e continuate a sbattere per qualche minuto. Unite al composto anche il cioccolato fuso, il latte e a poco a poco anche la farina, la fecola e il lievito. Montate a neve fermissima anche gli albumi e uniteli al resto del composto. Imburrate uno stampo da ciambellone mettendo la carta forno intorno in modo da farlo diventare altissimo anche senza lo stampo alto.
Infornate a 180° per 45 minuti circa. Prima di sfornare il ciambellone al cioccolato sofficissimo fate sempre la prova stecchino. Fatelo raffreddare completamente e spolverizzate con zucchero a velo.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Consigli: se volete potete utilizzare anche cioccolato al latte o bianco ma in questo caso diminuite leggermente la quantità di zucchero.

Share.

Comments are closed.

Exit mobile version