Una storia relativamente recente caratterizza una delle specialità dolciarie più conosciute ed apprezzate della cucina partenopea, le delizie al limone, oggi riconosciute PAT, prodotto agroalimentare tradizionale. Nate nel 1978 dall’estro creativo dello chef Carmine Marzuillo, noto pasticcere di Sorrento, le delizie al limine furono proposte per la prima volta al pubblico nel corso di un meeting di alta cucina a Formia, in provincia di Latina, che in quell’occasione vide anche la partecipazione dell’importante gastronomo Luigi Carnacina, amico di Escoffier.

Le monoporzioni di pan di Spagna riscossero subito un notevole successo diventando in fretta uno dei dolci più amati anche al di fuori della regione, tanto da richiamare in patria i pasticceri che fin dal Giappone arrivarono per apprendere l’arte sorrentina. Queste golose semisfere con crema al limone sono chiamate anche “sospiri” dai pasticceri napoletani e conosciute inoltre come “zizze delle monache”, per la forma che ricorda le sembianze di un seno. Le delizie al limone sono tipiche della costiera amalfitana ed il legame con il territorio è evidente nell’utilizzo di uno degli ingredienti principi della zona, il Limone di Sorrento Igp o lo Sfusato Amalfitano, entrambi profumatissimii grazie ai preziosi oli essenziali che possiedono. Il sapore delicato e fresco conferito alle cupolette di pan di Spagna dalla crema al limone rende le delizie perfette da gustare durante la stagione estiva. Con la loro texture soffice e leggera, le delizie al limone conquistano anche i palati più esigenti.

La ricetta della Delizia al limone: come si prepara

Ingredienti per la base

  • Zucchero 150 g
  • Farina 00 150 g
  • 3 Uova
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera al limone

  • Latte intero 500 ml
  • 4 Tuorli
  • Zucchero 120 g
  • Farina 00 50 g
  • Scorza grattugiata di 1 limone

Ingredienti per la bagna al limoncello

  • Acqua 50 ml
  • Zucchero 50 g
  • Limoncello 70 ml

Procedimento

1- Per preparare le basi di pan di spagna delle delizie al limone: montate gli albumi a neve fermissima insieme a metà dello zucchero e ad un pizzico di sale.

2- In un altro contenitore, sbattete con la frusta i tuorli con l’altra metà dello zucchero fino a quando questi risulteranno spumosi.

3- Infine, unite il tutto in una ciotola mescolando con una spatola dall’alto verso il basso con delicatezza evitando che le preparazioni si smontino.

4- Aggiungete la farina precedentemente setacciata e la scorza del limone grattugiata; mettete il composto ottenuto nelle forme a mezza sfera imburrate e infarinate mettendo a cuocere in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti.

5- Lasciate intiepidire e poi estraete le basi di Pan di Spagna dalle forme, quindi lasciatele raffreddare.

6- Preparate la bagna facendo sciogliere in un pentolino a fuoco lento lo zucchero e l’acqua.

7- Quando si sarà raffreddata, aggiungete il limoncello.

8- Per la crema pasticcera: in un contenitore lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando appariranno spumosi.

9- Aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare.

10- Portate ad ebollizione il latte in un pentolino con la scorza del limone e dopo pochi minuti a bollore raggiunto spegnete il fuoco. Dopo aver tolto la scorza, versate metà del latte riscaldato sul precedente composto.

11- Riportate ad ebollizione il tutto ed unite il latte rimasto, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando la crema si sarà addensata.

12- Prendete le basi di pan di spagna e svuotatele con un cucchiaino dalla parte piana, poi inzuppatele leggermente con la bagna al limoncello e farcitele con la crema pasticcera.

13- Richiudetele con la calotta di pan di spagna. Bagnate con un pennellino l’esterno delle mezze sfere con la bagna al limoncello, poi glassatele con un po’ di crema precedentemente allungata con mezzo cucchiaio di latte.

14- Decorate le delizie con fettine di limone caramellate o ciuffetti di panna, poi conservatele in frigo fino al momento di servire.

Share.

Comments are closed.

Exit mobile version